Sanipur blog
-

Normative e Direttive

Per rimanere sempre aggiornati, per scoprire le ultime novità e per conoscere il mondo Sanipur.

Entra in vigore il nuovo decreto sull’acqua potabile

Il presente decreto introduce importanti novità nell’approccio alla sicurezza dell’acqua. Obiettivo principale è la tutela della salute umana e di conseguenza la salvaguardia della qualità chimico-microbiologica delle acque potabili che devono essere, esordisce il testo di legge, “salubri e pulite”.

Nuova Disciplina Sanzionatoria Biocidi

In data 29 novembre 2021 è stata finalmente introdotta la disciplina sanzionatoria prevista in caso di mancato rispetto delle disposizioni vigenti a livello comunitario in materia di biocidi: il decreto n. 179/2021, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

Regolamento sui biocidi: Aggiornamento 2022

Essere fornitori autorizzati di un biocida è sinonimo di garanzia della qualità del prodotto e dell’efficacia e sicurezza dello stesso. Sanipur figura nella lista dei fornitori autorizzati (unica azienda italiana) all'utilizzo della monoclorammina per il trattamento dell'acqua.

Rischio Legionella: linee guida e riferimenti normativi per un efficace controllo

Un report dell’OMS sottolinea che questi batteri rappresentano il primo fattore di malattia trasmessa dall’acqua nell’Unione Europea. Non stupisce quindi il fatto che gli organi di controllo e le normative nazionali e internazionali impongano una crescente attenzione nei confronti di questo pericolo microbiologico.

L’acqua potabile sarà più sicura: entra in vigore la Drinking Water Directive (DWD)

La nuova direttiva europea (Drinking Water Directive -DWD) non ha il semplice scopo di aggiornamento delle norme vigenti, ma diventerà lo standard di riferimento per la qualità dell’acqua potabile per tutti i Paesi dell’Unione Europea.