Una strategia innovativa: il WaterSafety360  contro la Legionella

Sanipur, specialista nella sanificazione acqua, è riuscita a creare un Documento di Valutazione Rischio Legionella in linea con gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Salute

Che cos’è?

Il WaterSafety360, è un documento che dovrebbe essere redatto per ogni attività dall’ospedale fino agli acquedotti.

Grazie all’Organizzazione Mondiale sulla Salute (WHO), questo documento ha delle linee guida da seguire.  Come riportato dal D.lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti.

Prevenire è meglio che curare

Sanipur è in grado di applicare questa strategia innovativa a seguito del procedimento di valutazione del rischio, indicato nel D.Lgd 81/2008.

L’elaborazione del documento si basa sulle conoscenze presenti nella letteratura scientifica Internationale e ha tratto spunto anche da quando riportato nelle linee guida prodotte a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale sulla Salute (WHO), europeo (EWGLI) e nazionale/regionale.

Come funziona?

Gli strumenti messi in atto da Sanipur per attuare questa strategia innovativa contro la legionella si dividono in tre macro aree:

  • Analisi e Valutazione del Rischio
    In questa fase un team di esperti si occuperà di visionare le strutture interessate analizzandone sia i documenti redatti che attraverso ad interviste ai tecnici e manutentori. Grazie a questa analisi sarà quindi possibile identificare i punti critici.
  • Gestione del Rischio
    Una volta identificato il rischio sarà possibile implementare un piano di controllo per stabilire una procedura per verificare che il WaterSafety360 incontri tutte le necessità
  • Mantenimento
    Implementazione del registro di manutenzione e programmazione di sopralluoghi per monitorare che tutto stia procedendo per il meglio.

Scopri le soluzioni per il tuo settore

Mondo sanitario

Industrie

Hotelerie e Centri Benessere

Acquedotti

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!