WaterSafety360:
l’approccio innovativo per la valutazione dei rischi associati all’acqua
D.Lgs 18/2023, piani di sicurezza dell’acqua, Rapporto ISTISAN 22/32, prevenzione del rischio Legionellosi: quanto è difficile muoversi correttamente tra i diversi oneri normativi e assicurare la sicurezza dell’acqua a 360°?
Home - Water safety 360, valutazione rischio
Prevenire è meglio che curare: Sanipur, specialista nella sanificazione dell’acqua, conosce bene l’importanza della valutazione e corretta gestione dei rischi ad essa associati. Per questo ha sviluppato WaterSafety360, il servizio consulenziale, frutto della sua esperienza ultradecennale, per la valutazione e gestione dei rischi legati all’acqua in edifici e strutture.
WaterSafety360: la valutazione del rischio legionellosi fatta dagli specialisti della disinfezione
WaterSafety360 è nato come piano di gestione della sicurezza dell’acqua per la prevenzione del rischio legionellosi: si basa su un approccio olistico e proattivo che prevede l’individuazione delle misure preventive e correttive più idonee sulla base dello specifico livello di rischio della struttura in esame.
Ispirato alle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), di quelle del Gruppo Europeo per lo studio delle infezioni da Legionella (ESGLI), nonchè di quelle nazionali emanate dal Ministero della Salute, WaterSafety360 prevede la redazione e applicazione di un documento di valutazione del rischio specifico per la struttura di interesse, che costituisce il punto di partenza per una corretta gestione del rischio legionellosi.
Questo approccio risulta essenziale non solo in contesti con soggetti fragili e a rischio (come ospedali e altre strutture socio-assistenziali), ma anche in strutture turistico-ricettive e, più in generale, in tutti i luoghi di lavoro, dal momento che la classificazione di Legionella come microrganismo di classe 2, rende necessaria l’implementazione di idonee misure di gestione del rischio ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
I piani di sicurezza dell’acqua: l’evoluzione di WaterSafety360
L’entrata in vigore del D.Lgs. 18/2023 ha segnato un cambio di passo nella definizione degli obblighi previsti a norma di legge per garantire la sicurezza dell’acqua ad uso umano nelle edifici. Non più solo prevenzione del rischio legionellosi, dunque: ad oggi l’approccio di valutazione del rischio si estende a tutti i parametri chimici e microbiologici previsti per la definizione della potabilità dell’acqua anche per le reti interne agli edifici.
WaterSafety360 quindi si evolve: applicando le linee guida previste dal Rapporto ISTISAN 22/32, Sanipur ne ha fatto uno strumento consulenziale completo per la redazione e applicazione dei piani di sicurezza dell’acqua previsti dal decreto sulle acque ad uso umano per qualsiasi tipologia di struttura, in base alla specifiche esigenze e ai requisiti normativi.
Come funziona?
Il servizio WaterSafety360 si articola in 3 momenti principali, nei quali Sanipur accompagna costantemente i propri clienti per garantire il pieno controllo della sicurezza dell’acqua:
- Analisi e Valutazione del Rischio
Mediante un sopralluogo tecnico e colloqui mirati con le figure professionali coinvolte, gli esperti Sanipur si occupano di analizzare le caratteristiche della struttura e dei suoi impianti idrici, identificarne i punti critici e delineare le misure per una corretta gestione del rischio, redigendo un documento riepilogativo da aggiornare periodicamente.
- Gestione del Rischio
Una volta identificato il livello di rischio della struttura, vengono implementate le misure più idonee per una corretta gestione e definito un piano di controllo per verificarne l’efficacia. - Mantenimento
Con l’intervento e il supporto dei tecnici e dei professionisti qualificati di Sanipur, vengono messe in atto le buone pratiche formalizzate nel documento di valutazione, compresa l’implementazione dei registro di manutenzione e la definizione di una programmazione di sopralluoghi periodici di verifica e ridefinizione del rischio nel tempo.