Rispetto dei materiali

Corrosione delle tubazioni e disinfezioni sono spesso collegate, ma non
con SANIKILL che usa la monoclorammina come disinfettante.

Perché SANIKILL non crea questi problemi?

La monoclorammina, essendo un ossidante più debole se paragonato ad altri disinfettanti a base di cloro, può essere utilizzata come disinfettante per lunghi periodi senza produrre alcun danno agli impianti idraulici

Ed è proprio il suo rispetto dei materiali che la contraddistingue. 

Grazie a SANIKILL, la monoclorammina ha dimostrato di essere idonea a qualsiasi tipo di trattamento.

La scienza che c’è dietro.

Il cloro è un forte ossidante e può attaccare i materiali dei tubi (metalli e plastica) e provocare problemi di corrosione.

La reazione tra cloro e i tubi di ferro è illustrata di seguito:

Reazione:  L’ossidazione del ferro (II) di Boffardi 1992, ha dimostrato che il cloro a concentrazioni superiori a 0.5 ppm porta alla corrosione del ferro nelle tubature dell’acqua potabile. 

Più recentemente è stato anche dimostrato ( Hassinen 2004, Castagnetti 2010) che il cloro è anche corrosivo sui tubi in polietilene e polipropilene, materiali molto diffusi in Europa.

Anche il biossido di cloro è corrosivo sia sui tubi metallici che su quelli in plastica (Yu 2011.2013) ed è stato dimostrato che la reazione alla corrosione è il principale fattore responsabile del consumo di biossido di cloro nei sistemi idrici degli edifici (Zhang 2008).

La scienza che c’è dietro 

 Essendo il ferro un microelemento che migliora il metabolismo della Legionella, ci sono degli studi che informano che l’uso di prodotti che causano corrosione potrebbero portare alla proliferazione del battere. A causa di questi motivi la bonifica e la sanificazione di questi impianti risulta essere molto complicata.

La monoclorammina, invece, si presenta meno aggressiva nei confronti dei materiali dei tubi (Treweek 1985, Le Chevalier 1993, McNeill 2001). 

Grazie alla nostra decennale esperienza possiamo affermare che l’applicazione della monoclorammina ha sempre dato ottimi risultati in termini di eliminazione dei patogeni, ma anche in termini di salute degli impianti idraluici.

Scopri le soluzioni per il tuo settore

Mondo sanitario

Industrie

Hotelerie e Centri Benessere

Acquedotti

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!