Saniclean Pipe
Pulizia delle reti idriche in completa sicurezza

Sanipur è l’esperto multisettoriale della disinfezione dell’acqua. Ma non solo. 

Sapevi che disinfettare l’acqua non è sufficiente e che la pulizia delle reti idriche è fondamentale per la qualità e sicurezza microbiologica dell’acqua stessa?

Sapevi che alterazioni nel colore, odore e sapore dell’acqua possono dipendere da una pulizia non ottimale delle reti idriche?

I problemi delle reti di distribuzione
La qualità dell’acqua è fortemente influenzata dallo stato di salute delle reti che la trasportano.

Il biofilm

Uno dei principali problemi è rappresentato dal biofilm, il deposito che si forma sulle superfici a contatto con l’acqua e favorisce la proliferazione di microrganismi: oltre a rappresentare un rischio microbiologico, questo può alterare odore e sapore dell’acqua, rendendoli sgradevoli. Il biofilm rappresenta un problema non solo per reti vetuste o molto estese (lungo cui è difficile mantenere un’adeguata clorocopertura), ma anche su reti nuove, non ancora messe in esercizio.

Quello dell’acqua rossa è un altro spiacevole fenomeno che altera la qualità dell’acqua lungo la rete di distribuzione: provocato da fenomeni di corrosione e a volte peggiorata dallo sviluppo di ferrobatteri, è dovuto di fatto ad una pulizia non adeguata delle reti.

Sanificazione serbatoi e vasche di accumulo dell'acqua potabile
idrante acqua sporca

Interventi improvvisati e tecnici non specializzati: un pericolo per le reti

In caso di alterazioni organolettiche dell’acqua, l’urgenza di trovare un rimedio può indurre a interventi emergenziali, costosi, non risolutivi e spesso anche pericolosi. Uno dei principali problemi che si verifica eseguendo interventi di questo tipo senza le necessarie competenze è il rischio di danneggiare le tubazioni, con conseguente insorgenza di perdite e malfunzionamenti.

SaniClean Pipe: la soluzione Sanipur per le reti idriche

SaniClean Pipe è la soluzione sviluppata da Sanipur per la pulizia e igienizzazione delle reti idriche: grazie a protocolli efficaci e specifici, SaniClean Pipe offre garanzia di risultato, senza rischio di danni per le tubazioni né altri spiacevoli inconvenienti. 

 

Tutta l’efficacia del biossido di cloro per una duplice azione 

La sinergia tra il potere chimico del biossido di cloro e l’azione meccanica dell’aria compressa svolge una duplice azione che assicura la risoluzione dei problemi a lungo termine. Grazie al suo potere ossidante, il biossido di cloro elimina i composti ferrosi presenti in sospensione, causa della colorazione giallo/rossastra dell’acqua, e con l’aiuto dell’aria compressa favorisce la rimozione dei depositi inorganici e di biofilm presenti sulla superficie delle tubazioni, permettendo l’eliminazione del problema di odori e sapori sgradevoli.

bonifica legionella
Sanificazione serbatoi e vasche di accumulo dell'acqua potabile

SANIKILL, un alleato per la salute delle reti idriche

Anche la tecnologia brevettata SANIKILL può essere un ottimo alleato per la salute delle reti idriche, specialmente quando questa è minacciata dalla presenza di biofilm: l’efficacia disinfettante della monoclorammina, anche in presenza di quest’ultimo, permette di trattare l’acqua e ripulire lunghi tratti di tubazione a partire da un unico punto di dosaggio, semplificando notevolmente le operazioni di predisposizione, esecuzione e spurgo.

Competenza e affidabilità: la forza di Sanipur

I nostri esperti ispezionano lo stato della rete, valutando il problema e individuando la soluzione più adatta per la sua risoluzione.

In seguito, il nostro team di tecnici specializzati interviene eseguendo il protocollo più idoneo e modulando accuratamente la concentrazione dei prodotti chimici e l’uso dell’aria compressa per assicurare il risultato e preservare l’integrità delle tubazioni.

Grazie all’esperienza ormai consolidata, Sanipur è in grado di trattare mediamente fino a km 5 di rete al giorno, minimizzando i tempi di intervento.