Home » Acqua calda sanitaria disinfezione continua
Seleziona una pagina

Acqua calda sanitaria: disinfezione acqua per prevenzione Legionella e altri patogeni

La prevenzione di Legionella nell’acqua calda sanitaria è un’operazione indispensabile per la sicurezza di chi ne fa uso.
La disinfezione continua dell’acqua è lo strumento principale per effettuarla.

I valori limite di Legionella e di altri microrganismi patogeni presenti nell’acqua sono contemplati sia Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro che nelle linee guida stato regioni del 2015*. In generale vanno sempre controllati e tenuti a bada per il rischio che questi batteri possano provocare infezioni, come la Legionellosi. Non è chiara infatti la sua pericolosità di trasmissione da uomo a uomo, ma è stato dimostrato che la proliferazione di Legionella all’interno dei tubi dell’acqua o nei serbatoi arriva a mettere a rischio la salute. 

Per questo Sanipur ha previsto il servizio di disinfezione continua per ridurre al minimo la proliferazione di questo e altri patogeni. Si tratta di una modalità di misura preventiva che prevede l’impiego in continuo di un disinfettante biocida per evitare la proliferazione batterica. Ci sono tre metodi principali che usiamo e che possiamo adattare alle esigenze della struttura.

*Fonte: http://www.legionellaonline.it/Linee-guida_2015.pdf

La Legionella, il primo nemico da combattere nella disinfezione dell’acqua

Le linee guida di prevenzione per la Legionella normano e obbligano alcune strutture, soprattutto quelle sanitarie, ad avere un controllo periodico dei microrganismi patogeni presenti ed attuare delle attività che permettono di non incorrere nel rischio di contaminazione. Il rischio effettivo è quello di contrarre infezioni da Legionella (Legionellosi), da evitare assolutamente sia nelle strutture sanitarie che in quelle alberghiere o ricettive. 

Per quanto riguarda i servizi di Sanipur è SANIKILL ad avere il primato per l’eliminazione della Legionella dall’acqua calda sanitaria. Non si tratta di applicare un vero e proprio filtro antilegionella, ma di produrre in continuo i disinfettanti biocidi necessari a neutralizzarla. In particolare la Monoclorammina, prodotta e dosata on-site all’interno dei sistemi idrici, riduce fino quasi alla scomparsa i valori di Legionella nell’acqua calda sanitaria. 

La procedura di disinfezione continua con SANIKILL permette di: 

  • mantenere il prodotto disinfettante nel sistema idraulico a lungo, dal punto di iniezione al punto terminale; 
  • penetrare il biofilm dell’acqua per eliminare efficacemente il batterio della Legionella;
  • avere un effetto meno aggressivo sul sistema perché SANIKILL dosa un blando ossidante che non corrode le pareti dei tubi.
bonifica legionella

SANIKILL per piccole applicazioni

trattamento contro legionella

SANIKILL per applicazioni standard

sistemi di trattamento legionella

SANIKILL per applicazioni industriali

Eliminazione mirata di microrganismi patogeni dall’acqua calda sanitaria

Non è solo la prevenzione da Legionella a preoccupare chi gestisce grandi quantità di acqua sanitaria per strutture complesse. Eliminare la Legionella è importante così come prevenire la formazione di altri microrganismi patogeni che possono provocare infezioni e malattie, soprattutto nelle strutture sanitarie. 

SaniSweep è l’altro servizio di Sanipur che permette l’eliminazione mirata di microrganismi patogeni dall’acqua sanitaria. Lo fa sfruttando il biossido di cloro, dalla forte azione disinfettante. Anche in questo caso, il biocida che viene usato per la disinfezione continua fa da barriera contro i patogeni ed evita che entrino in contatto con l’acqua sanitaria. 

La potente opera battericida del biossido di cloro è dovuta al fatto che, pur essendo relativamente poco solubile, agisce in maniera veloce e repentina e altera il pH per far sì che alcuni batteri patogeni non possano proliferare. Usarlo nelle strutture sanitarie e di ricezione fa in modo che l’acqua arrivi sempre perfettamente disinfettata per il suo uso quotidiano. 

tecnologia contro legionella

Compact

sistemi anti legionella

standard

trattamenti anti legionella

XL

Altri sistemi per la disinfezione dell’acqua

I tecnici di Sanipur rispondono alla domanda Come eliminare il batterio della Legionella e altri patogeni? Con tre risposte scientificamente accurate. Una è la monoclorammina presente in SANIKILL; la seconda il biossido di cloro che, se usato correttamente, porta all’eliminazione mirata di microrganismi patogeni. 

Infine gli altri disinfettanti utilizzati per l’acqua calda sanitaria sono a base di ipoclorito e acqua ossigenata. Questi elementi servono a interrompere la proliferazione dei batteri e vengono applicati alla disinfezione continua secondo un metodo più semplice rispetto a quelli già illustrati. Basta infatti installare una pompa dosatrice all’interno del sistema idraulico. 

Le soluzioni di disinfezione per eliminare la Legionella e gli altri patogeni pericolosi per la sicurezza umana vengono applicate in contesti diversi sulla base delle specifiche esigenze e delle dimensioni dell’impianto. Infatti sia SANIKILL che SaniSweep sono disponibili in dimensioni diverse mentre le pompe dosatrici che usano ipoclorito e acqua ossigenata si adattano facilmente a quasi tutti i sistemi idraulici. 

Come ottenere la disinfezione continua di acqua calda sanitaria?

Scrivici precisando per quale tipo di struttura richiedi il servizio di disinfezione continua e creeremo la soluzione adatta a te.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!