Acqua calda sanitaria: disinfezione per prevenzione Legionella e altri patogeni

La prevenzione del rischio Legionella nell’acqua calda sanitaria è indispensabile per la sicurezza di chi ne fa uso.
La disinfezione in continuo dell’acqua è lo strumento più efficace per effettuarla.

I sistemi di distribuzione dell’acqua calda sanitaria sono particolarmente critici rispetto a questo rischio perché Legionella riesce a proliferare anche a temperature elevate (come quelle tipiche dell’acqua calda sanitaria), dove altri microrganismi non riescono a sopravvivere. Questi sistemi, specialmente in caso di consumi ridotti, scarso flussaggio, presenza di incrostazioni o biofilm possono raggiungere livelli di contaminazione elevati, pericolosi per la salute umana. 

Per questo, la gestione del rischio associato a Legionella è imposto da diverse normative: se da un lato il D.Lgs. 18/2008, classificando questo microrganismo come di Gruppo 2 ne impone il controllo per la tutela dei lavoratori, di recente il D. Lgs. 18/2023 ha introdotto questo parametro tra quelli rilevanti per la definizione della qualità dell’acqua ad uso umano, specialmente per quanto riguarda i sistemi di distribuzione interni agli edifici, introducendo un valore limite da non superare. Inoltre, dal 2015 il documento Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi*  fornisce tutte le indicazioni necessarie per una corretta valutazione e gestione del rischio. 

Come eliminare Legionella dall’acqua calda sanitaria e prevenirne la proliferazione?

La disinfezione in continuo è la strategia più efficace. Per questo Sanipur offre servizi di disinfezione in continuo per un efficiente prevenzione del rischio associato a Legionella e altri patogeni presenti nell’acqua calda sanitaria. : si tratta di una misura preventiva che prevede l’impiego in continuo di un disinfettante che impedisce la proliferazione batterica. Ci sono tre metodi principali che impieghiamo  e che possiamo adattare in base alle specifiche esigenze della struttura.

*Fonte: http://www.legionellaonline.it/Linee-guida_2015.pdf

disinfezione acqua
disinfezione acqua

La Legionella, il primo nemico da combattere nella disinfezione dell’acqua

Le linee guida di prevenzione per la Legionella normano e obbligano alcune strutture, soprattutto quelle sanitarie, ad avere un controllo periodico dei microrganismi patogeni presenti ed attuare delle attività che permettono di non incorrere nel rischio di contaminazione. Il rischio effettivo è quello di contrarre infezioni da Legionella (Legionellosi), da evitare assolutamente sia nelle strutture sanitarie che in quelle alberghiere o ricettive. 

Per quanto riguarda i servizi di Sanipur è SANIKILL ad avere il primato per l’eliminazione della Legionella dall’acqua calda sanitaria. Non si tratta di applicare un vero e proprio filtro antilegionella, ma di produrre in continuo i disinfettanti biocidi necessari a neutralizzarla. In particolare la Monoclorammina, prodotta e dosata on-site all’interno dei sistemi idrici, riduce fino quasi alla scomparsa i valori di Legionella nell’acqua calda sanitaria. 

La procedura di disinfezione continua con SANIKILL permette di: 

  • mantenere il prodotto disinfettante nel sistema idraulico a lungo, dal punto di iniezione al punto terminale; 
  • penetrare il biofilm dell’acqua per eliminare efficacemente il batterio della Legionella;
  • avere un effetto meno aggressivo sul sistema perché SANIKILL dosa un blando ossidante che non corrode le pareti dei tubi.
Sanikill one per trattamento contro legionella

SANIKILL One
lo standard di mercato

sistemi di trattamento legionella

SANIKILL Tec
per applicazioni industriali

bonifica legionella

SANIKILL Lite
 per piccole applicazioni

Eliminazione mirata di microrganismi patogeni dall’acqua calda sanitaria

Non è solo la prevenzione da Legionella a preoccupare chi gestisce grandi quantità di acqua sanitaria per strutture complesse. Eliminare la Legionella è importante così come prevenire la formazione di altri microrganismi patogeni che possono provocare infezioni e malattie, soprattutto nelle strutture sanitarie. 

SaniSweep è l’altro servizio di Sanipur che permette l’eliminazione mirata di microrganismi patogeni dall’acqua sanitaria. Lo fa sfruttando il biossido di cloro, dalla forte azione disinfettante. Anche in questo caso, il biocida che viene usato per la disinfezione continua fa da barriera contro i patogeni ed evita che entrino in contatto con l’acqua sanitaria. 

La potente opera battericida del biossido di cloro è dovuta al fatto che, pur essendo relativamente poco solubile, agisce in maniera veloce e repentina e altera il pH per far sì che alcuni batteri patogeni non possano proliferare. Usarlo nelle strutture sanitarie e di ricezione fa in modo che l’acqua arrivi sempre perfettamente disinfettata per il suo uso quotidiano. 

disinfezione acqua
disinfezione acqua

Altri sistemi per la disinfezione dell’acqua

I tecnici di Sanipur rispondono alla domanda Come eliminare il batterio della Legionella e altri patogeni? Con tre risposte scientificamente accurate. Una è la monoclorammina presente in SANIKILL; la seconda il biossido di cloro che, se usato correttamente, porta all’eliminazione mirata di microrganismi patogeni. 

Infine gli altri disinfettanti utilizzati per l’acqua calda sanitaria sono a base di ipoclorito e acqua ossigenata. Questi elementi servono a interrompere la proliferazione dei batteri e vengono applicati alla disinfezione continua secondo un metodo più semplice rispetto a quelli già illustrati. Basta infatti installare una pompa dosatrice all’interno del sistema idraulico. 

Le soluzioni di disinfezione per eliminare la Legionella e gli altri patogeni pericolosi per la sicurezza umana vengono applicate in contesti diversi sulla base delle specifiche esigenze e delle dimensioni dell’impianto. Infatti sia SANIKILL che SaniSweep sono disponibili in dimensioni diverse mentre le pompe dosatrici che usano ipoclorito e acqua ossigenata si adattano facilmente a quasi tutti i sistemi idraulici.