Home » Trattamento acque industriali disinfezione continua
Seleziona una pagina

Disinfezione di acqua di processo e raffreddamento, senza rischio di corrosione

Le acque di processo e di raffreddamento sono quelle usate in ambito industriale. Nelle industrie l’acqua ha un ruolo fondamentale, fa parte del processo produttivo o ha la finalità di rendere possibile un raffreddamento dei pezzi attraverso torri evaporative (per esempio nell’industria siderurgica). 

È importante che l’acqua sia trattata per poter avere un processo ottimale e che la funzione di raffreddamento sia sempre ben funzionante. Uno dei problemi principali nella disinfezione di acque di processo e raffreddamento è la corrosione dei tubi. Se ti affidi a Sanipur e ai nostri prodotti non dovrai temere questo problema.

Grazie alla sua composizione, la monoclorammina risulta essere il migliore disinfettante che garantisce la non corrosione dei tubi di ogni tipo di materiale. Questo è possibile grazie alla sua composizione chimica. Per questo scegliamo questa potente molecola per la disinfezione continua di acque di processo e raffreddamento, mantenendo gli impianti idrici in perfette condizioni.

Il problema della corrosione

A causa delle loro caratteristiche fisico-chimiche, il cloro e il biossido di cloro si sono dimostrati estremamente aggressivi contro ogni tipo tubo (sia di plastica che di metallo). I problemi di corrosione, oltre al danno economico dato dalla necessità di sostituire i tubi, provoca anche un peggioramento della qualità dell’acqua. Il nostro obiettivo, oltre alla disinfezione continua per la prevenzione della Legionella e di altri patogeni, è proprio quello di assicurare la salute del sistema idrico insieme a quella di tutti coloro che ne usufruiscono. 

Per questo abbiamo creato SANIKILL, unico generatore di monoclorammina utilizzato per la disinfezione continua in-situ. Usando solo questo elemento chimico otteniamo alta efficienza e bassi costi di manutenzione: i tubi saranno al sicuro così come la qualità dell’acqua e la salute di chi la utilizza nei processi produttivi. Si tratta di un piccolo investimento che risulta così in un enorme risparmio sul lungo termine.

Perché SANIKILL non crea problemi di corrosione?

Essendo un blando ossidante, se paragonato ad altri disinfettanti a base di cloro, la monoclorammina può essere usata come disinfettante per lunghi periodi senza produrre alcun danno all’impianto idraulico, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti i tubi e gli altri elementi del sistema.

La monoclorammina ha dimostrato di essere idonea al trattamento per tutti i tipi di sistemi di distribuzione e di tutti i tipi di acqua presente nell’industria: distribuzione sia di acqua fredda che di acqua calda sanitaria in rame, in acciaio inossidabile, in ferro zincato e polietilene. Risolve il problema della corrosione lasciando alle aziende la libertà di una disinfezione continua, priva di rischi e che previene la Legionella e gli altri patogeni che potrebbero essere presenti nell’acqua. 

Cos’è SANIKILL

SANIKILL è la prima e unica tecnologia che usa la monoclorammina in purezza come disinfettante per la prevenzione della Legionella nell’acqua e non solo. Questa tecnologia permette di produrre monoclorammina in situ, in modo controllato e sicuro a partire da precursori appositamente formulati ed ottimizzati nei nostri laboratori.

Già dopo una settimana di dosaggio nell’impianto di distribuzione di acqua, la presenza di Legionella e di altri patogeni dannosi viene sostanzialmente annullata. Massima efficacia biocida, penetrazione biofilm, elevata stabilità, assenza di sottoprodotti della disinfezione, rispetto dell’ambiente, sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla nostra tecnologia oltre ovviamente all’evitamento della corrosione dei tubi.

bonifica legionella

SANIKILL per piccole applicazioni

trattamento contro legionella

SANIKILL per applicazioni standard

sistemi di trattamento legionella

SANIKILL per applicazioni industriali

SaniSweep, un altro sistema anti-corrosione

Il biossido di cloro è un biocida che utilizziamo per la disinfezione acque di processo e di raffreddamento. Il sistema, chiamato SaniSweep, permette di utilizzare il biossido di cloro al pieno della sua efficacia con il massimo della sicurezza. Il biossido di cloro è un ossidante reattivo e quindi ha un buon potere battericida con una limitata formazione di sottoprodotti se usato correttamente

Usiamo SaniSweep nelle sue diverse tipologie in numerosi settori di applicazione industriale e non solo, per permettere una disinfezione delle acque di processo e di raffreddamento che sia efficace. Insieme a SANIKILL, Sanipur vanta una gamma prodotti altamente versatile a seconda delle esigenze del cliente.

tecnologia contro legionella

Compact

sistemi anti legionella

standard

trattamenti anti legionella

XL

Altri sistemi di disinfezione senza corrosione

Oltre alla monoclorammina e al biossido di cloro, i nostri principali alleati contro la proliferazione dei batteri, in Sanipur usiamo ipoclorito di sodio e acqua ossigenata. Si tratta di metodi più semplici da usare e da installare sulle reti idriche, perché queste due sostanze prevedono una sola pompa dosatrice nel sistema idraulico. Il rischio di corrosione in questi casi è presente, ma cerchiamo di ridurlo costantemente sulla base di studi scientifici.

Il nostro obiettivo è quello di creare per ogni rete idrica la giusta soluzione che consenta alle persone una protezione totale dalle infezioni; ai macchinari industriali le migliori performance che non vengono intaccate da sostanze nocive; alla rete stessa il perfetto equilibrio per preservare ogni elemento. Mantenere sana ed efficiente la rete idrica fa bene a tutti i sistemi, i macchinari e le persone che ne fanno uso, oltre a ridurre i costi di manutenzione per le aziende pubbliche e private.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!