Home » Acqua potabile lavaggio vasche pulizia reti
Seleziona una pagina

Lavaggio vasche e risanamento reti Trattamenti puntuali di sanificazione

I servizi di sanificazione offerti da Sanipur permettono la completa disinfezione di reti idriche e vasche di accumulo per l’utilizzo umano, soprattutto nelle grandi strutture. Interveniamo in maniera puntuale su vasche evidentemente da pulire (sporche o maleodoranti) e programmiamo interventi periodici oppure una disinfezione continua per evitare che si presentino pericolosi patogeni nell’acqua potabile.

I due protocolli di lavaggio delle vasche con Saniclean

Il nostro principale servizio di lavaggio vasche si chiama Saniclean ed è declinato in diverse versioni per le esigenze dei nostri clienti. Saniclean Classic diffonde nella rete idrica un disinfettante in forma schiumosa che, grazie a una formulazione scientifica accurata, penetra il biofilm degli agenti patogeni più pericolosi per l’uomo (Legionella, Escherichia coli, Pseudonomas) e li elimina efficacemente dal sistema idrico. Questo servizio prevede una perfetta compatibilità con tutti i materiali solitamente utilizzati negli impianti idrici, quindi è considerato un ottimo sistema che protegge la rete mentre la disinfetta. 

Saniclean Green porta a un livello superiore la compatibilità con tutti i tipi di scarico. Sostituendo completamente i disinfettanti chimici con quelli biologici e a impatto zero, permette la disinfezione anche in ambienti che hanno lo scarico in bacini idrici perché non inserisce alcuna sostanza dannosa nel sistema. La sua efficacia è altrettanto potente, ma compatibile con le istanze di servizi ecologici su tutti i fronti. Infine, Saniclean Pipe è il sistema completo per il risanamento delle reti idriche. Là dove la ruggine, la scarsa pulizia o una manutenzione poco attenta hanno lasciato proliferare i batteri, l’acqua potabile viene contaminata con pesanti rischi per chi la consuma. Il servizio offerto da Sanipur completa il lavaggio e il risanamento dell’intera rete senza rischiare danni alle tubature e corrosione dei materiali. 

Saniclean pipe, risanamento delle reti idriche senza conseguenze

I problemi principali dell’acqua sono l’odore sgradevole e il colore rosso. Molte volte tali sgradevoli indizi sono riconducibili al pessimo stato delle reti: la presenza del biofilm caratterizza l’acqua maleodorante perché permette a batteri come coliformi, enterococchi, Pseudomonas, Legionella di proliferare indisturbati. L’effetto di corrosione di reti vetuste e la presenza di ferrobatteri, invece, ne caratterizza il colore rosso.

Sanipur con il suo team di esperti riduce il problema al minimo dopo un’attenta analisi dello stato delle reti. Affidarsi a tecnici non specializzati causerebbe un aumento esponenziale del problema con l’insorgere di perdite dovute ai tubi danneggiati: evitalo con l’esperienza e la professionalità dei tecnici Sanipur.

Come capire se hai bisogno di effettuare un lavaggio vasche o della rete

Alcune attività prevedono degli obblighi di legge sulla verifica e la disinfezione della rete idrica a intervalli regolari. Parliamo di ospedali, strutture ricettive, centri termali. Ma anche i luoghi in cui la manutenzione non è scandita da obblighi di legge, ci sono dei segnali che indicano quando è il caso di intervenire. L’acqua si fa rossastra, ha un cattivo odore e il suo sapore è evidentemente diverso, più ferroso. 

Questa situazione potrebbe nascondere una proliferazione di patogeni nelle vasche di acqua potabile o in altri punti della rete idrica, con conseguenze molto gravi per chi beve quell’acqua o ne fa un uso quotidiano. La comparsa di infezioni da Legionella, da Escherichia Coli o da Pseudonomas è il più chiaro ed evidente sintomo che qualcosa non va nell’acqua potabile, ma noi consigliamo ai nostri clienti attuali e futuri di effettuare controlli periodici per evitare che si arrivi a una situazione tanto grave. 

Come si effettua la pulizia delle vasche e il risanamento delle reti

Se ci si affida a tecnici non specializzati per un lavoro tanto delicato, i rischi si moltiplicano. I batteri possono continuare a proliferare e quindi l’acqua contaminata a scorrere all’interno della rete, mentre si aprono nuove perdite o si creano guasti all’impianto idrico. Tutto ciò si traduce per aziende pubbliche e private, condomini, ospedali, organizzazioni di ogni tipo in enormi pericoli per chi consuma l’acqua e un inutile dispendio di soldi, tempo e risorse preziose.

Ecco la differenza tra Sanipur e altre ditte che si occupano della disinfezione della rete idrica. Con studi scientifici ed esami di laboratorio che sostengono ogni nostro intervento, i professionisti di Sanipur sono in grado di effettuare una disinfezione completa in maniera efficace. Utilizziamo i metodi più tecnologicamente avanzati per assicurare la salute delle persone e la protezione dei materiali, riducendo l’impatto corrosivo delle sostanze disinfettanti. 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!