Home » Acqua calda sanitaria consulenza disinfezione
Seleziona una pagina

Gestione e controllo Legionella in impianti di acqua calda sanitaria

Il monitoraggio e il controllo di patogeni nell’acqua sanitaria è il primo step per garantire la sicurezza di tutti coloro che ne fanno uso. Per questo Sanipur offre un serie di servizi per la gestione dei generatori di disinfezione.

La riduzione del rischio di Legionella e degli altri batteri che si diffondono attraverso l’acqua calda sanitaria è normata dal decreto legislativo n. 81/08 e dall’accordo Stato – Regioni del 2013 e 2015 (79/CSR del 07/05/2015). L’importanza del monitoraggio degli impianti idraulici è stato resa ancora più evidente durante la pandemia da Covid-19. Tutti abbiamo compreso quanto, a livello pubblico e privato, sia fondamentale scongiurare la diffusione di patologie dai risultati incerti come può esserlo, appunto, quella del batterio della Legionella. 

Come si effettua il controllo della Legionella e degli altri patogeni?

Per assicurare la salute e l’igiene negli edifici pubblici e privati, le norme relative al controllo della Legionella stabiliscono dei valori limite al di sopra dei quali si ha una situazione di emergenza. Ma come individuare il valore presente nell’acqua sanitaria del tuo impianto? Piani di sicurezza e software di gestione e monitoraggio permettono di analizzare campioni dell’acqua sanitaria e individuare tipologie e valori di patogeni presenti. 

Tra i servizi di Sanipur trovi anche questi impianti di monitoraggio e di controllo, da usare in base al tipo di impianto, ai materiali di cui è fatto e alla manutenzione che è stata fatta finora. Infatti il controllo della Legionella nell’acqua calda sanitaria, oltre ad essere normato come manutenzione periodica, è ancora più impellente se l’impianto presenta determinate caratteristiche. 

controllo legionella in impianti acqua sanitaria

Il batterio tende a proliferare maggiormente in: 

  • impianti con serbatoi verticali; 
  • impianti in cui siano presenti forti concentrazioni di calcio e magnesio; 
  • situazioni in cui l’acqua ristagna; 
  • elementi dell’impianto che presentano incrostazioni, ruggine o poca pulizia; 
  • là dove l’acqua ha una temperatura tra i 25 e i 45° C.

Se l’impianto idrico di un edificio, che sia un condominio, un palazzo di uffici o una struttura ricettiva, presenta queste caratteristiche, è più probabile che abbia alte concentrazioni di patogeni nell’acqua sanitaria. Inoltre, il proliferare dei batteri in presenza di alte temperature mette a rischio anche vasche idromassaggio, piscine riscaldate, luoghi che gli ospiti di una struttura possono frequentare anche giornalmente e alle quali va riservata la massima attenzione. 

Le soluzioni Sanipur per il controllo della Legionella

Il monitoraggio dei valori di patogeni nell’acqua può essere effettuato tramite alcuni piani, software e servizi che Sanipur offre a clienti pubblici e privati. Ci forniamo delle migliori tecnologie per assicurare non solo che l’acqua sanitaria sia sicura, ma anche che qualsiasi problema venga individuato e risolto prontamente. Ecco alcuni servizi che proponiamo a questo scopo: 

WaterSafety360

È il piano di gestione e sicurezza. In Sanipur il nostro motto è Prevenire è meglio che curare. WaterSafety360 rappresenta il migliore approccio per la valutazione del rischio. Un team qualificato di esperti creerà un documento su misura in linea con gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il documento si compone di: sopralluogo, valutazione criteri, analisi rischi, piano di controllo, programmazione, piano di manutenzione e controllo della Legionella e degli altri patogeni.

Sentinella

Sorvegliare e monitorare l’acqua sanitaria è indispensabile per tenere sotto controllo i valori di patogeni presenti. Ogni generatore di disinfettanti è dotato di un pannello di monitoraggio con tecnologia all’avanguardia. Grazie al telecontrollo Sentinella e alla telegestione è possibile verificare in tempo reale tutti i parametri, visualizzandoli comodamente dal tuo laptop o smartphone.

Consulenza e controllo legionella in impianti di acqua sanitaria

SaniWare

SaniWare è il pannello di monitoraggio e di raccolta dati che controlla la qualità dell’acqua. Si compone di sensori e strumentazione di ultima generazione per avere più funzionalità in un unico pannello, facile da utilizzare anche per i non addetti ai lavori. Con questo strumento è possibile monitorare i parametri dell’acqua tra cui: pH, conducibilità, livello di disinfettante presente, temperatura e pressione.

Campionamento

Offriamo diverse soluzioni per il monitoraggio e il controllo dei patogeni, a seconda delle necessità del cliente. Siamo attrezzati per verificare la concentrazione del disinfettante residuo nell’acqua sanitaria: questo ci permette di organizzare al meglio i dosaggi dei disinfettanti ed effettuare il controllo periodico della Legionella e di altri microrganismi patogeni eventualmente presenti. Dopo la fase di campionamento e in base ai risultati ottenuti, infatti, possiamo suggerire un nuovo metodo di disinfezione continua; un intervento shock o altre tipologie di soluzioni.

monoclorammina per il trattamento delle torri di raffreddamento

WaterSafety360: il documento di valutazione per il rischio legionella

monoclorammina per il trattamento delle torri di raffreddamento

Sentinella: il controllo remoto della disinfezione

trattamento acqua industrie

SaniWare: il pannello di monitoraggio delle acque

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA SANIPUR? CONTATTACI!